Standard  richiesto:

 

Aspetto generale

 

Basso sugli arti, forte, di costituzione robusta, vivace e attivo, deve dare l’impressione di sostanza e resistenza in un volume limitato.

 

Caratteristiche

 

Esprime intelligenza e attitudine al lavoro. Temperamento socievole e amichevole, mai nervoso o aggressivo.

 

Testa e cranio

 

Testa che nell’aspetto e nella forma ricorda quella della volpe, con espressione vivace e intelligente. Il cranio e’ abbastanza largo e piatto tra le orecchie, lo stop e’ moderatamente pronunciato. La canna nasale deve misurare i tre quinti della lunghezza del cranio. Il muso va leggermente affusolandosi. Il tartufo e’ nero. Occhi: ben inseriti, rotondi, di media grandezza, di colore marrone amalgamandosi con il colore del mantello. Orecchie diritte, di media grandezza, leggermente arrotondate. Una linea ideale tracciata dalla punta del naso che passi traverso l’occhio se estesa passa attraverso o vicino alla punta dell’ orecchio. Bocca. Mandibola forte con perfetta, regolare e completa chiusura a forbice; quindi la chiusura deve creare una buona angolazione anche nella mandibola.

 

Collo di buona lunghezza

 

Arti anteriori

 

L’avambraccio e’ corto e il piu’ diritto possibile, l’avambraccio ben inserito nel petto. Buona ossatura degli arti fino ai piedi. Gomiti ben aderenti al corpo, ne’ scollati ne’ legati. Spalle ben inserite ed angolate a 90° con l’avambraccio.

 

Tronco di media lunghezza, con torace ben affusolato. Non corto di rene. Visto dall’alto, dorsale livellata. Petto ampio e profondo, ben disceso tra gli arti anteriori. Arti posteriori. Posteriore forte e flessibile, ben angolata la coscia. Arti posteriori corti con buona ossatura fino ai piedi. Visti posteriormente i garretti sono diritti. Piedi ovali, le dita sono forti, ben arcuate e serrate. Le due dita centrali sono leggermente avanzate rispetto alle dita esterne. I cuscinetti sono forti e ben arcuati, unghie corte.

 

Coda

 

Corta, preferibilmente naturale.Tagliata: corta. Non tagliata: inserita sul proseguimento della linea dorsale, portata bassa e non arrotolata sul dorso. In movimento è portata sul prolungamento del dorso, a riposo è bassa. Indesiderabile l'attaccatura troppo alta o troppo bassa.

 

Andatura e movimento

 

Andatura sciolta e vivace, nè lassa nè legata. Gli anteriori si muovono bene in avanti senza troppa elevazione, in unisono con buona spinta dei posteriori.

Mantello di media lunghezza, diritto con fitto sottopelo, mai morbido, ondulato o duro. Colore uniforme in fulvo, sabbia, nero focato con o senza marcature bianche sulle gambe, collo e petto. E’ ammesso un po di bianco su testa e fronte

 

Taglia e peso

 

Altezza al garrese tra 25,4 e 30,5 cm. Peso: per i maschi da 10 a 12 kg; per le femmine da 10 a 11 kg.

 

Difetti

 

Qualsiasi deroga ai punti precedentemente descritti e’ da considerarsi difetto che verra’ penalizzato a seconda della gravita’.

 

Nota: i maschi devono avere due testicoli ben discesi nello scroto.

8  motivi  per  NON  prendere  un  corgi

 

1) Perdono molto pelo nella stagione della muta. Se non hai tempo e voglia di spazzolare periodicamente il tuo cane, forse non è la razza giusta per te.
 

2) Non sono cani da borsa. I corgi vengono classificati come cani medio/piccoli, ma per la loro massa possono essere molto pesanti. Un maschio da monta può arrivare a pesare anche 18 kg.
 

3) Sono molto chiacchieroni e se vivi in un condominio i tuoi vicini potrebbero non gradire la sua presenza. Questo varia dal singolo cane, per esempio Lady Muffin vocalizza molto poco, mentre Ahsoka è una gran chiacchierona.
 

4) Amano fare esercizio fisico essendo cani da pastore e richiedono tempo durante la settimana per farlo. Sono dei cani ad alta energia anche se amano molto il divano.
 

5) Richiedono una stimolazione mentale molto alta e sono molto intelligenti, amano avere dei compiti da fare.
 

6) Sono molto, molto, molto testardi. Sono intelligenti e se vogliono qualcosa, faranno DI TUTTO per averlo, cercando di corromperti in qualsiasi modo. Possono diventare i padroni di casa senza darti modo di essertene accorto.
 

7) Sono cani con zampe molto corte e il loro magnifico pancino si sporcherà subito nelle giornate piovose. Questo vuol dire che è possibile ritrovarsi il pavimento sporco di fango mentre loro ti guardano con un sorriso per la passeggiata appena fatta. Tu sarai meno sorridente mentre lavi il pavimento.
 

8) Problemi genetici. I corgi possono soffrire, per la loro natura, di displasia all'anca e come tutte le razze nane sono a rischio di artrite se non vengono curati con attenzione. Se hai una casa con molte scale e vuoi indossare solo la pettorina, devi sapere che questi comportamenti possono provocare questi enormi danni al tuo cane.

8  motivi  per  prendere  un  corgi

 

 

1) Si abituano velocemente a qualsiasi ambiente se ben educati e fanno abbastanza esercizi fisici per mantenere il tono muscolare. Si adatteranno tranquillamente ad appartamenti, fattorie e case.
 

2) Sono molto coraggiosi e la loro statura non li ferma dal correre, saltare ostacoli, nuotare e fare tantissime cose! Possono fare attività come lo sheep dog, agility dog, dance dog etc.
 

3) Sono “portatili”. Difficilmente se vi spostate vi diranno di non portare il vostro cane con voi. Visto la bassa statura molto facilmente vengono accettati in ristoranti e alberghi con accesso ai cani.
 

4) Hanno un temperamento estremamente socievole. Si trovano bene in compagnia di bambini, adulti, anziani e amano stare in famiglia. Questo comprende anche la presenza di altri animali, come i gatti, se ben socializzati. Vi avverto: spesso se avete bambini piccoli rischierete una formidabile alleanza tra i due, quindi dovrete prepararvi a busse marachelle verso di voi perché saranno molto affiatati.
 

5) I corgi hanno una personalità molto alta. Sono estremamente espressivi e intelligenti. Quando pensate alla frase "gli manca solo la parola" loro la rappresentano molto bene. Sono famosi per disapprovare quello che fate con i loro sguardi e sorridere mentre gli parlate. In tanti provano la piacevole sensazione di essere capiti da loro mentre parlano.
 

6) Sono estremamente facili da addestrare. Vi divertirete a insegnare piccoli o complessi trick e fare varie attività insieme. Sono pronti a seguirvi in qualsiasi avventura con entusiasmo.
 

7) Sono estremamente belli e maestosi nonostante le loro dimensioni. Ammettiamolo, chi non si intenerisce o si incanta davanti ad un corgi? Che sia un cucciolo o un adulto, poco importa, sarete attirati dalla loro aura speciale.
 

8) Tutti vorranno venire ad accarezzare il tuo cane in passeggiata. Se avete un corgi, preparatevi a ricevere attenzioni da chiunque mentre camminate. Dalle richieste di coccole, alle foto, le persone saranno attratte verso il vostro cane. La sua camminata sculettante è impossibile da ignorare.